BPM+CRM Software for marketing, sales and service

Gestione dei lead e delle opportunità

Gestione dei lead e delle opportunità

On October 5, 2015, Posted by , In News, With No Comments

Grazie ad un software CRM è possibile, oltre a condividere le agende delle diverse figure aziendali in modo da fissare appuntamenti in modo rapido ed avere sempre una visione d’ insieme delle attività congiunte delle varie figure aziendali, è possibile registrare i contatti avvenuti, facendone seguire le azioni commerciali più idonee.

Il contatto con un nuovo potenziale cliente viene definito lead. Oggigiorno si parla moltissimo di come acquisire nuovi leads, è altrettanto importante però capire come gestire adeguatamente i leads in modo tale che diventino una reale opportunità di business per la nostra azienda.

Nell’anagrafica LEADS di VTECRM potete registrare tutti i dati del referente e dell’azienda per cui egli lavora o che rappresenta.

Come vediamo negli screenshot qui sotto nel campo anagrafica sono riportate, oltre alle informazioni sui referenti, il canale attraverso cui tale contatto vi è pervenuto e la persona incaricata alla gestione del lead.

leadITA schedaLeadITA

I leads possono provenire da diverse attività di marketing (es: fiere, newsletter, call center, dal proprio sito web tramite un form di contatto, passaparola, ecc), risulta quindi importante tracciarne la provenienza al fine di valutare i canali di comunicazione più efficaci per l’ azienda, il ritorno degli investimenti in pubblicità e tarare di conseguenza le future azioni di marketing.

Per ogni lead possiamo inoltre gestire e condividere le attività di marketing collegate, ad esempio appuntamenti, telefonate, newsletter inviate, allegati inviati.

Il lead, se gestito in modo opportuno, diviene quindi un’ opportunità di vendita, una richiesta di preventivo e possibile trattativa.

Vediamo qui sotto come il modulo CRM dedicato ai leads può essere convertito ed a seconda delle opzioni scelte, verrà creata un’azienda, un contatto relazionato all’azienda e un’opportunità.

In questo modo tutti i dati sono registrati e la delicata e fondamentale fase di gestione del lead viene monitorata con facilità.

convertiLeadITA

 

convertiLeadITA2

Una volta gestiti i lead, quelli che sono sfociati in opportunità di business vengono facilmente gestiti e monitorati nel pannello opportunità.

L’ area opportunità è una sorta di contenitore della trattativa e di tutte le informazioni che la riguardano, in particolare i documenti e le comunicazioni tra la tua azienda ed il cliente. Valutazioni di fattibilità, documenti tecnici, cicli di approvazione, preventivi e revisioni, email con allegati: tutto ciò sarà archiviato nell’opportunità e riconducibile, anche a distanza di tempo, alla specifica trattativa.

OpportunitàITA

Tali informazioni possono inoltre essere sapientemente usate, in un secondo momento per obiettivi commerciali di forecast e report. Tutto ciò ti sarà veramente utile al fine di valutare l’efficacia della tua forza commerciale e pianificare al meglio future operazioni commerciali e di marketing.

GraficoOppITA

Certi che il nostro articolo vi sia piaciuto vi invitiamo a lasciare il vostro feedback!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*