BPM+CRM Software for marketing, sales and service

L’ importanza della digitalizzazione dei processi aziendali

L’ importanza della digitalizzazione dei processi aziendali

On August 16, 2017, Posted by , In News, With No Comments

analisi-dei-processi-aziendali

Nei mercati odierni, caratterizzati da forte competitività, eccesso di offerta di beni e servizi rispetto alla domanda e velocità di cambiamento, in cui i consumatori sono tipicamente infedeli, esigenti e molto critici è indispensabile per le aziende utilizzare un CRM ed instaurare una cultura volta alla cura della relazione con il cliente.

Spesso adottare un applicativo CRM non è però sufficiente…per rendere un progetto CRM veramente efficace è indispensabile analizzare il business in profondità ed andare a disegnare, rivedere e mappare i processi aziendali che coinvolgono la clientela. 

Secondo una ricerca attuale l’ Italia si trova al venticinquesimo posto in Europa come tasso di digitalizzazione dell’ economia e della società (0,36), molte aziende si stanno però muovendo per riformare il proprio business ed i propri processi in chiave digitale e fronteggiare la concorrenza internazionale.

Cosa si intende per digitalizzazione dei processi aziendali? 

Digitalizzare i processi significa rivederli e disegnarli in relazione alle opportunità offerte dalla tecnologia ed utilizzare poi quest’ ultima per semplificare ed automatizzare la loro esecuzione, tendendo traccia ed utilizzando gli scambi di informazioni che avvengono in tutti i punti di contatto con il cliente. Diventa quindi fondamentale ripensare le procedure aziendali in chiave digitale.

Oggi infatti il cliente ha un comportamento di consumo molto diverso rispetto a quello che aveva alcuni anni fa e raggiungerlo lungo tutto il customer journey senza l’ ausilio di una soluzione che consenta di mappare i processi risulta molto difficile. 

Come mappare i processi aziendali? 

La definizione dei flussi aziendali è un’ attività fondamentale e che va affrontata periodicamente. Gli step fondamentali dell’ attività sono i seguenti:

•Definizione degli obiettivi della mappatura, ad esempio la finalità può essere la gestione di specifiche attività, migliorare la comunicazione tra i vari reparti aziendali, ecc.

•Individuazione delle figure aziendali coinvolte nel processo 

Identificazione delle componenti del processo (ad esempio quali sono le specifiche attività che ogni collaboratore del team deve svolgere per portare a buon fine il processo)

  •   creare una rappresentazione grafica dei processi
  •   avvalersi di una soluzione informatica che consenta di assegnare in modo automatico i compiti e creare report
  •   analizzare periodicamente i report ed i risultati ottenuti

VTENEXT è una soluzione CRM enterprise di base open source, arricchita di funzionalità per la gestione dei processi. 

I clienti che utilizzano VTE NEXT per la gestione dei processi aziendali relativi al cliente hanno riscontrato:

  • procedure più veloci ed efficienti
  • riduzione sostanziale di errori umani nell’ esecuzione delle attività
  • velocità e facilità di apprendimento delle nuove procedure
  • clienti più soddisfatti

Per maggiori informazioni scrivi a info@vtecrm.com o rivolgiti al partner più vicino a te.

Lo staff VTECRM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*