BPM+CRM Software for marketing, sales and service

Soluzioni Process-Driven: software house e automatizzazione del rinnovo licenze.

Soluzioni Process-Driven: software house e automatizzazione del rinnovo licenze.

VTENEXT – Soluzioni CRM-BPM per lo IoT

artic3

In VTENEXT costruiamo soluzioni process-driven per risolvere criticità e inefficienze che frenano la crescita aziendale e rischiano di compromettere l’immagine che i clienti finali hanno di un brand.
Lo facciamo attraverso affidabili soluzioni CRM-BPM e IoT in grado di semplificare i processi, azzerando l’incidenza di errori, riducendo tempi e numero di operatori impiegati e migliorando l’inter-operatività dei diversi reparti.

Vi riportiamo un esempio in cui una software house ha automatizzato con VTENEXT la gestione delle licenze in scadenza di un software antivirus.

Le criticità del processo erano legate:

1) al dispendio di tempo e addetti nella gestione delle scadenze dei contratti di fornitura, con la necessità di controllare
manualmente lo stato delle singole pratiche di rinnovo;
2) alla presenza di pratiche inevase e licenze non attivate, dovute a distrazione o errore umano;
3) all’ elevato numero di reclami e richieste di assistenza a cui dover rispondere.

Con VTENEXT, attraverso un flusso automatizzato, lo stato di ogni singola licenza è adesso puntualmente aggiornato e gestito dal sistema .


La soluzione process-driven implementata si attiva non appena l’acquirente del software antivirus ne installa copia sul proprio computer.
Una prima task provvede all’aggiornamento nel VTENEXT dei campi anagrafici e del campo data mentre, un timer permette al processo di monitorare quotidianamente i giorni mancanti alla scadenza della licenza.
A sette giorni dalla scadenza, il processo, attraverso un gateway, raggiunge una seconda task che provvede all’invio di un reminder mail indirizzato al cliente finale e di una pop up alla software house.

A questo punto, se c’è stato il rinnovo licenza, una terza task guida il processo verso due differenti punti di arrivo

1) Se la licenza risulta rinnovata, viene aggiornata la nuova data di scadenza e il processo ritorna allo start.
2) Se la licenza non viene rinnovata, lo stato passa in “dismesso” e il processo termina.

Con il nuovo processo ll tempo impiegato per gestire le pratiche si è ridotto notevolmente, ogni singola licenza è mappata e gestita in VTENEXT e non necessita più di alcun controllo manuale da parte degli operatori.

Le scadenze vengono calendarizzate e distribuite fra gli addetti della software house ed evase in tempi brevi, azzerando il numero di reclami, a tutto vantaggio della customer satisfaction.

Inoltre, i dati registrati in VTENEXT sono utilizzati per la produzione di reports interni e grafici per valutare la qualità del servizio offerto e per ideare campagne promozionali mirate.

Esempio di grafici in VTENEXT

Attraverso VTENEXT e le soluzioni process-driven e IoT, il costo di implementazione del processo è di gran lunga inferiore ai benefici reali ottenibili a breve e lungo termine.

Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni CRM+BPM, contattaci su

info@vtecrm.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*